Salta al contenuto

L’arte della dolcezza e un tocco di magia, è questo il segreto di “Dolce Stil Buono”, la kermesse che si apre sabato 7 ottobre alla villa Il Mulinaccio e prosegue poi anche domenica 8 ottobre (ingresso 5 euro). E sulla creatività i pasticceri pratesi davvero non li batte nessuno. Dalla torta da viaggio al panettone alla pesca di Prato, dal Pan di stracci al cake Sotto il melo, gli show cooking del sabato mettono in scena una carrellata di strepitose idee, sorrette dall’esperienza artigianale dei protagonisti del distretto della pasticceria pratese.

La terza edizione si apre alla villa il Mulinaccio sabato alle 15 con il taglio del nastro del sindaco di Vaiano Primo Bosi e dell’assessora al Turismo Beatrice Boni. Il tema di quest’anno è la pasticceria circolare e il riuso nell’ambito del rapporto con il territorio, con la sua cultura e con i suoi prodotti. La manifestazione è promossa dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato e con il contributo della Regione Toscana. Negli orari di apertura da piazza Donatori di Sangue e da piazza del Comune partono ogni 30 minuti le navette per Il Mulinaccio.

In villa le 13 le pasticcerie, più il Consorzio Gran Prato, che prendono parte ad “Assaggi di dolcezza”, esposizione e degustazione delle eccellenze: Pasticceria Cappelli, Pasticceria F&G, Pasticceria Guastini, Pasticceria Ciolini, Il Taba Dolce di latte, Home Bakery Food di Filippo Cini, Pasticceria Tantaroba by Faccendi, Pasticceria Machiavelli, Pasticceria Luca Mannori, Pasticceria Peruzzi, Pasticceria Vella Caffè, Pasticceria Dolce Stil Novo, Pasticceria Bar Italia. Il primo piano ospita i laboratori per bambini e adulti, sempre sul tema del riciclo, non solo in cucina con Pasticceria Cappelli, Antonio Pierorazio, Diana Biscaioli e Giorgia Mattana e Manuela Lucentini di Riciclidea. Nel Ninfeo i produttori di filiera corta con la mostra mercato “I sapori della dolcezza”..

Del programma fanno parte anche “La vita dolce in villa”, visite guidate al Mulinaccio, degustazione di the e tisane, mostra di ricette e pubblicazioni specializzate, il workshop “Sensazioni circolari” nel cucinone, la degustazione “Calici e prelibatezze” e “Dolci sere d’autunno”, apericena con musica dalle 19 alle 23. Collaborano l’Istituto Alberghiero Datini di Prato e il Dipartimento di Architettura DIDA, Design Campus dell’Università.

Prenotazione obbligatoria per show cooking, laboratori workshop e visite guidate su: www.visitvalbisenzio.it – sezione “Prenotazione eventi”

Informazioni (no prenotazioni): Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio

0574 931065/931264 - eventi@bisenzio.it (lun/ven 9-13).

Scarica il programma su www.dolcestilbuono.it - Instagram @dolce_stil_buono. Evento su pagina FB del Comune di Vaiano.

Ultimo aggiornamento

05-10-2023 16:10

Questa pagina ti è stata utile?