Salta al contenuto
La presentazione dell'evento

Manifestazione del Comune di Vaiano con Confartigianato Imprese



Prato/Vaiano 5 novembre 2021 - Creatività e saper fare dei maestri pasticcieri del distretto pratese sono il cuore di Dolce Stil Buono, manifestazione in programma per sabato 13 e domenica 14 novembre alla Villa del Mulinaccio di Vaiano. L’iniziativa, promossa dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, è stata presentata questa mattina alla Villa del Mulinaccio.

Il sindaco di Vaiano Primo Bosi e l’assessore Beatrice Boni hanno messo in evidenza “la bella collaborazione di tanti per realizzare una iniziativa che mette al primo posto la grande abilità dei maestri del distretto pratese della pasticceri, che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale anche per la sua capacità di innovazione”. Per Moreno Vignolini, vicepresidente di Confartigianato Imprese, “si tratta di una iniziativa che valorizza il saper fare dei pasticcieri e le eccellenze del territorio”.

“Per noi è il punto di partenza di una rinascita dopo la pandemia, vogliamo dare un segno di gioia e disperanza”, hanno dichiarato, tutti insieme.

Tante le sorprese. La manifestazione sarà uno speciale omaggio all’anno dantesco, a caratterizzarla è infatti un programma e una particolare produzione totalmente ispirati al Sommo Poeta e alle sue opere.  Dal Vita Nova cheese cake ai Biscotti Inferno, Purgatorio e Paradiso, dalla torta A riveder le stelle ai Biscotti di Beatrice fino al Dessert dei Conti Bardi, e poi specialità che richiamano le antiche ricette medievali come il Panmielato e il Panforte Stilbuono. Soddisfatti ed emozionati i pasticcieri.

L’omaggio della Val di Bisenzio al Sommo Poeta è quasi un obbligo. Sì perché si tra storia e leggenda si racconta che Dante nell’inverno del 1285, mentre si trovava in viaggio verso Bologna trovò rifugio presso la badia di San Salvatore a Vaiano, dopo esser stato rifiutato dai Conti Alberti, alla Rocca di Cerbaia.  I conti rabbiosi saranno poi citati in tutte e tre le cantiche del Poema e in modo speciale nel XXXII canto dell’Inferno.

Tutti in Paradiso è il nome dello spazio – della storica villa - dove i maestri pasticcieri esporranno e faranno degustare le loro specialità. Partecipano protagonisti di primo piano del distretto dei biscotti e della pasticceria pratese: Biscottificio Steno, le pasticcerie Betti, Ciolini, F&G, Guastini, Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo, Peruzzi, Victory, Pasticceria Bar Italia. Collaborano anche gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Datini.

L’iniziativa vede la partecipazione dei Comuni di Cantagallo e di Vernio, hanno dato il loro sostegno Coleschi, Agraria Bartolini e Lanificio Nuovo Rivera.

Anche la solidarietà è un obiettivo dell’iniziativa. Il biglietto d’ingresso di 5 euro (i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente) è destinato a sostenere il progetto Sostegno alle famiglie della Charitas di Vaiano.

Divini calici e prelibatezze attendono i visitatori nelle cantine dove si terrà la mostra mercato dei prodotti tipici pratesi, dei liquori, dei vermouth e dei vini con la partecipazione di aTipico, Numquam e le Cantine dei Marchesi Pancrazi.

Da non perdere Il Poema della Dolcezza, sabato pomeriggio e domenica, nella Tinaia della Villa si susseguiranno gli show cooking di Paolo Sacchetti (panmielato), Luca Mannori (torta Unika), Riccardo Rinaldi (Vita Nova cheese cake) Tiziana Falorni (Biscotti Inferno, Purgatorio, Paradiso), Massimo Peruzzi (Panforte Stil Buono), Massimo Ciolini (Biscotti di Beatrice con miele della Vallata), Alessio Guastini (dessert dei Conti Bardi) e dei pasticcieri del Machiavelli (torta A riveder le stelle). Sabato pomeriggio c’è anche Dante Pop, il contest di pasticceria degli studenti del Datini.

Nel Girone dei Golosi, è il titolo - e non poteva essere diversamente - della cena di gala a base di ricette e prodotti locali a cura della condotta pratese di Slow food.

Avventure nel terzo cerchio è invece tema dei laboratori per piccoli pasticcieri condotti da Massimo Ciolini (sabato pomeriggio) e dallo staff di Betti (nella giornata di domenica).

Nel programma c’è anche Libri da gustare, mostra di antichi volumi di gastronomia della collezione del bibliofilo Marco Gramigni. Le foto di Riccardo Cocchi che richiamano Dante e la Dolce vita e una selezione di immagini dell’Archivio dell’Unione dei Comuni dal titolo La Valle onde Bisenzio si dichina, saranno esposte al primo piano.

Per scoprire l’antica Villa del Mulinaccio vengono organizzate sei speciali visite guidate. Sabato pomeriggio (ore 15.30 e 16.30) sarà Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE, a illustrare l’affascinante storia della villa. Domenica 14 sarà Chiara Freschi a guidare le visite alla 10.30, 11.45, 15.30 e 16.45.

Orari e modalità di iscrizione - La kermesse si apre sabato 13 alle 15 (fino alle 19,30), prosegue domenica dalle ore 10 alle 18.30.

Per gli show cooking, i laboratori del sabato pomeriggio e le visite guidate la prenotazione è obbligatoria. Può essere effettuata sul sito www.visitvalbisenzio.it alla sezione prenotazione eventi.

Per prenotarsi alla cena di gala è necessario chiamare il numero 335 5770025. Peri laboratori per bambini di domenica mattina e pomeriggio ci si prenota sul sito https://tinyurl.com/yhw9k4xo.

Per l’accesso è obbligatoria la presentazione del Green Pass.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?