Salta al contenuto

Contenuto

Vaiano, 23 maggio 2025 – Il Comune di Vaiano aderisce alla mobilitazione nazionale “50mila sudari per Gaza”, in programma sabato 24 maggio, esprimendo solidarietà alla popolazione civile della Striscia di Gaza e sostegno a chi, in Italia e nel mondo, chiede il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale.

Per l’occasione, dei drappi bianchi saranno esposti domani, 24 maggio, sulla facciata del Palazzo comunale, come segno visibile di adesione alla manifestazione. All’iniziativa partecipano anche numerose associazioni del territorio e singoli cittadini.

«Siamo di fronte a una tragedia umanitaria senza precedenti – dichiara l’Amministrazione comunale di Vaiano –. In oltre un anno e mezzo di assedio, più di 40 mila persone sono state uccise e 95 mila ferite. Più di un milione di civili, tra cui migliaia di bambini, è oggi in condizioni di malnutrizione estrema. Centinaia di migliaia di famiglie vivono senza acqua potabile, senza cure mediche adeguate, in condizioni igienico-sanitarie drammatiche. Più del 70% delle infrastrutture idriche è stato distrutto o danneggiato».

«Il Comune di Vaiano - prosegue - condanna con fermezza l’offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza. Colpire indiscriminatamente una popolazione civile già stremata da un lungo assedio rappresenta una grave violazione del diritto internazionale umanitario. Le denunce di crimini di guerra, pulizia etnica e potenziale genocidio, avanzate da giuristi, relatori speciali delle Nazioni Unite e organizzazioni umanitarie indipendenti, non possono essere ignorate».

«Di fronte a tutto questo – conclude l'Amministrazione – non è possibile restare neutrali. I governi occidentali, alleati di Israele, che assistono in silenzio a questo massacro, condividono la responsabilità di quanto sta accadendo. Tacere significa essere complici. Crediamo sia doveroso schierarsi con chiarezza: per la pace, per la dignità umana, per il rispetto del diritto internazionale».

L’amministrazione invita la cittadinanza ad aderire all’iniziativa.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 23-05-2025, 12:34