Anche il Comune di Vaiano, nella provincia di Prato, tra i Comuni che hanno adottato buone pratiche di governance del territorio, insignito, lo scorso giovedì 1 dicembre, del Marchio Europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE), riconoscimento che il Consiglio d’Europa dà alle autorità locali che hanno raggiunto alti livelli di Buon Governo. Il sindaco Primo Bosi, ha ricevuto il premio durante la cerimonia che si è tenuta a Venezia, comune capofila del progetto.

“Far parte della lista dei Comuni europei più virtuosi, destinatari di un marchio di eccellenza della governance democratica è un riconoscimento importante che premia l'impegno ed il grande lavoro di squadra che ha visto partecipare dipendenti, Amministrazione e comunità” – dichiara il sindaco di Vaiano Primo Bosi ringraziando la consigliera regionale Ilaria Bugetti, segretaria regionale AICCRE “che ci ha spinto a metterci in gioco e ci ha aiutato a superare le inevitabili difficoltà incontrate nella partecipazione”.

Il premio viene infatti riconosciuto a quegli enti locali che riescono a mettere in pratica i 12 Principi della Buona Governance che riflettono i valori fondamentali della società democratica europea e rappresentano l’insieme delle condizioni che devono essere soddisfatte per una buona governance democratica. Partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, efficienza ed efficacia, trasparenza, comportamento etico, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità, rispetto delle diversità e dei diritti umani: sono solo alcuni dei parametri utilizzati per identificare le realtà meritevoli che vedono in questi strumenti la possibilità di raggiungere obiettivi di partecipazione della cittadinanza, miglioramento dei servizi sul territorio, sviluppo di una cultura pubblica e di governance sempre più vicine ai cittadini.

Risultato ancora più importante dato che il Marchio ELoGE viene attribuito a seguito di un lungo percorso di autovalutazione interna all’ente stesso, dove il Comune si è auto-valutato sui 12 principi giustificando la valutazione con documenti, iniziative e progetti, ma soprattutto perché sono stati gli stessi cittadini, oltre ad un numero scelto di rappresentanti eletti e dipendenti del Comune, ad esprimere il proprio parere attraverso questionari.

Ma lungi dall’essere la fine di un processo, ELoGE è soprattutto uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace, attraverso attività di cooperazione mirate messe in atto dal Consiglio d’Europa e strategie di continuo rinnovamento della buona governance democratica e di miglioramento della qualità delle comunità locali. Infatti il progetto aiuterà le amministrazioni locali a ‘tradurre’ nei 12 principi il proprio operato per rafforzare la buona governance.

“Il premio rappresenta per noi un punto di partenza per migliorare i nostri rapporti con una comunità che si è mostrata sempre più attenta ed interessata ai temi della partecipazione. Per questo abbiamo deciso di istituire a breve le Consulte di frazione in modo da rinsaldare ulteriormente il filo che unisce l'Amministrazione al territorio” – conclude il primo cittadino del Comune di Vaiano.

05-12-2022 22:12