
Contenuto
Vaiano, 12 maggio 2025 - Alia Multiutility ed Estra hanno inaugurato un nuovo store condiviso nel Comune di Vaiano, in via Giulio Braga 207/213. Dopo le esperienze già avviate a Firenze, Prato, Scandicci, Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino, le due aziende consolidano la sinergia anche in Val di Bisenzio, offrendo un punto di riferimento comune per la gestione dei rifiuti e dei servizi energetici.
Il nuovo spazio integrato nasce con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini, migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di attesa e rendere più fruibili le attività legate alla gestione dei rifiuti, alla Tari, alla luce e al gas.
Per quanto riguarda Alia Multiutility, lo sportello sarà aperto ogni giovedì dalle 8,30 alle 13, offrendo supporto ai cittadini per tutte le pratiche relative alla gestione dei rifiuti e alla Tari. Sarà possibile ritirare sacchi, chiavette e contenitori per la raccolta differenziata, richiedere informazioni, presentare segnalazioni, attivare servizi come il ritiro degli ingombranti e svolgere le pratiche amministrative legate alla tassa rifiuti.
Estra sarà invece presente ogni martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30, offrendo consulenze su forniture di gas ed energia elettrica, sottoscrizione di nuove offerte commerciali, attivazioni, volture, informazioni sulle bollette, rateizzazioni, letture contatori e pagamenti tramite POS senza costi aggiuntivi.
"L’apertura di questo nuovo sportello rappresenta un’importante opportunità per la nostra comunità", ha sottolineato la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli. "Rendere più semplice e diretto l’accesso ai servizi essenziali significa rispondere alle esigenze concrete dei cittadini, favorire la sostenibilità e contribuire a rafforzare il senso di appartenenza al territorio. La collaborazione tra Alia ed Estra va nella direzione di una gestione dei servizi pubblici integrata che riteniamo positiva nell’interesse del territorio e di chi lo abita e vive".
"Con questo nuovo sportello a Vaiano rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nei territori e rendiamo ancora più accessibili i nostri servizi", ha dichiarato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. "L’integrazione con Estra è una scelta strategica per semplificare la vita ai cittadini e accompagnare la trasformazione dei nostri servizi in chiave di innovazione e sostenibilità".
"La presenza territoriale è da sempre uno dei nostri punti di forza e un valore aggiunto per le nostre aree di riferimento", afferma Francesco Macrì, presidente di Estra. "Siamo convinti che avere un luogo fisico e personale qualificato per avere risposte su come abbattere i costi e ottimizzare i consumi, soprattutto quando si tratta di servizi come l'energia e i rifiuti, sia fondamentale. Anche questo è un modo per contribuire allo sviluppo economico e sociale locale".
"In un momento di profonda trasformazione anche delle modalità di rapportarsi con i clienti, per noi l'obiettivo rimane quello di rendere i servizi più accessibili e semplificare le operazioni per i cittadini - ha aggiunto Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra - soprattutto se si tratta di Comuni decentrati. È una risposta ai bisogni delle famiglie e delle imprese del territorio che in questo nuovo spazio potranno contare su servizi di qualità e su consulenze mirate".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-05-2025, 22:15