Il Comune di Vaiano, come previsto dalla Legge regionale n. 30 del 19 marzo 2015, si dota della figura delle GAV Guardie Ambientali Volontarie che gestiranno, sotto la guida di un coordinatore e la supervisione del Comune di Vaiano, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale del territorio. Tale ruolo potrà essere svolto da cittadini singoli o associati, sensibili alla tematica ambientale con esperienze pregresse in ambito di vigilanza ambientale che, nello svolgimento delle attività, metteranno in evidenza soprattutto l’aspetto preventivo ed educativo.

Nell’ambito delle finalità divulgative e didattiche, come pure per le diverse attività di rilevamento, monitoraggio e avvistamento le GAV, potranno operare, sulla base di specifici programmi, anche nel settore più generale della tutela ambientale. Le Guardie Volontarie, durante l’espletamento delle attività saranno coordinate da una figura che organizzerà nel dettaglio i servizi e supervisionate dal Comune di Vaiano nel rispetto di uno specifico Regolamento, già approvato in sede comunale. In particolare sarà la U.O. Comando di Polizia Municipale, in collaborazione con l’U.O. Ambiente di questo ente a seguire da vicino l’attività della Vigilanza Volontaria delle GAV anche attraverso la costituzione di un Comitato di coordinamento che rimarrà in carica per la durata del mandato del sindaco in essere, mentre il programma annuale di attività delle GAV è approvato dalla Giunta Comunale.

Sempre il coordinatore dovrà anche trasmettere tempestivamente alla Polizia Municipale copia dei tabulati settimanali dei servizi programmati e, periodicamente, la rendicontazione delle ore prestate dai singoli volontari ai fini della verifica del mantenimento della qualifica di GAV. Durante l’espletamento dei loro compiti le GAV, rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale, svolgendo in particolare compiti di vigilanza. I servizi di norma vengono svolti da piccoli gruppi composti da almeno due componenti.

Ogni GAV sarà dotata di uniforme e tesserino di riconoscimento. In quanto pubblici ufficiali le GAV si impegnano a garantire la riservatezza delle informazioni, dei documenti e degli atti amministrativi, dei quali vengano a conoscenza durante l’esecuzione delle attività.

24-04-2023 10:04