Contenuto
“Stiamo lavorando perché ci siano messe a disposizione tutte le risorse necessarie e perché tutti gli enti competenti facciano la loro parte. È necessario mettere a sistema un piano di protezione civile comunale adeguato alle nuove emergenze derivanti dai cambiamenti climatici”. All’indomani dell’allerta arancione che ha interessato anche il Comune di Vaiano la sindaca Vivarelli ribadisce l’impegno dell’amministrazione “per mettere in campo azioni di prevenzione con maggiore efficacia e organicità attraverso un piano di messa in sicurezza del reticolo idrografico e di difesa del suolo “.
A Vaiano la giornata di ieri 8 settembre ha visto impegnata l’amministrazione e il sistema di Protezione civile intercomunale e comunale nell’affrontare l’emergenza meteo attraverso un costante monitoraggio della situazione meteorologica e un puntuale controllo del territorio con una presenza costante e in tutte le situazioni di maggiore rischio. Per risolvere le criticità nell’immediato sono stati messi in atto alcuni interventi sui tombini e sulle caditoie in varie zone del territorio. Sulla SR 325, che non ha mai avuto particolari problemi di percorribilità, c’è stato qualche episodio di allagamento, subito risolto, all’intersezione con le strade che conducono alle varie frazioni: Sofignano, La Briglia, l’Isola.
Intanto la sindaca ringrazia la Protezione civile, i dipendenti comunali, i consiglieri e i geologi della Fondazione Parsec. Un grazie particolare alla cittadinanza per la collaborazione nella segnalazione delle criticità, per la pazienza, per l’aiuto concreto per il senso civico e il senso di appartenenza dimostrati.