Venerdì 27 gennaio – Un momento simbolico quello tenutosi stamani alla presenza del sindaco di Vaiano, Primo Bosi, dell’assessora alle Attività Produttive, Beatrice Boni, del Comune di Vaiano, del presidente di Alia Servizi Ambientali S.p.A Nicola Ciolini e di Vieri Morandi, amministratore unico Valcofert, che ha visto la piantumazione di 9 unità tra piante e alberi nel nuovo parcheggio, nato con il cofinanziamento della Regione Toscana, nella parte storica della località La Briglia vicino alla Chiesa della frazione del comune vaianese.

“Un primo passo verso un più ampio progetto di riqualificazione della località La Briglia nella parte storica vicino alla Chiesa, dove, dopo l’acquisto da parte del Comune dell’area, è stato fatto un intervento per rimuovere alcuni ruderi di vecchie aziende decadenti ed è stato realizzato un nuovo parcheggio” – sottolinea il sindaco di Vaiano continuando: “Per inserire nel contesto paesaggistico la nuova opera è stato deciso di piantare nove alberi, cinque liquidamber, quattro aceri e alcune siepi, che sono stati appositamente scelti per l’assorbimento CO2, per la mitigazione delle temperature e per rendere maggiormente vivibile l'utilizzo del parcheggio. Per la piantumazione delle piante verrà utilizzato il terriccio ricavato dalla frazione organica raccolta anche sul nostro territorio, chiudendo così il cerchio del riciclo nel rispetto della sostenibilità ambientale. Ringraziamo ALIA per la collaborazione e per il messaggio che viene inviato alla nostra comunità. Un messaggio di massima attenzione all'importanza di differenziare correttamente i nostri rifiuti nella logica di una corretta gestione di un'economia sempre più orientata alla circolarità”.

E del resto Vaiano si conferma realtà virtuosa dal punto di vista della raccolta differenziata, che (dati ancora in attesa di certificazione da parte dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse) nel 2022 ha raggiunto il 72,5%. Da segnalare, inoltre, che lo scorso anno, rispetto al 2021, si è registrata nel territorio valbisentino una diminuzione di 1.000 tonnellate della quantità complessiva di rifiuti prodotti e al tempo stesso anche una  riduzione dell’8,5% (circa 150 tonnellate) di rifiuti indifferenziati raccolti.

“Siamo felici di poter dare il nostro sostegno a questa riqualificazione tramite l’ammendante compostato che Valcofert, nostra società controllata, produce dalla raccolta della frazione organica dei cittadini dei 58 comuni serviti da Alia nelle province di Prato, Firenze e Pistoia. Iniziative simili ci ricordano l’importanza di fare correttamente la raccolta differenziata per dare una nuova vita ai nostri scarti e contribuire così a migliorare l’ambiente e le città in cui viviamo e operiamo ogni giorno – commenta Nicola Ciolini, presidente di Alia Servizi Ambientali S.p.A -. Ogni settimana a Vaiano raccogliamo tra le 19 e le 21 tonnellate di frazione organica. Risultati importanti in un territorio che ormai da anni supera costantemente il 72% di raccolta differenziata nel suo complesso. Ritengo indicativo, infine, il calo della quantità di rifiuti prodotti, anche di rifiuti indifferenziati, specie considerando che nel 2022 sono ripartite a pieno regime tutte le attività e le manifestazioni dopo la pandemia da Coronavirus. Il miglior rifiuto è sempre quello che riusciamo a non produrre con i nostri comportamenti virtuosi e le nostre attenzioni quotidiane”.

“La nostra idea come amministrazione sarà quella di proporre alle associazioni del territorio la formula di “adotta un albero”. Ogni albero verrà dotato di un cartellino con QRcode dove sarà possibile vedere quale associazione si sta prendendo cura della pianta nel tempo, in modo da rendere tutti partecipi di questo processo. Il nostro obiettivo come amministrazione comunale sarà anche quello di porre l'attenzione sui giovani che sono il nostro futuro e che, anche tramite, questo tipo di attività potrebbero farsi promotori di un messaggio di sostenibilità, circolarità e di impegno civico del bene comune” – sottolinea l’assessora alle Attività Produttive di Vaiano Beatrice Boni.

27-01-2023 11:01