Salta al contenuto

Notte difficile quella appena trascorsa a Vaiano. La pioggia, iniziata nel pomeriggio è caduta intermittente fino all’alba. Numeri importanti quelli dei cumulati, ma non da record considerati gli eventi degli ultimi anni. A Vaiano sono caduti in poche ore 87mm (dati Centro Funzionale Regione Toscana). Le abbondanti piogge hanno evidenziato le note criticità del territorio, che complessivamente ha retto, anche se ulteriormente “stressato” e provato.

Le situazioni più critiche all’intersezione di via di Popigliano con la SR 325 e all’Isola, che si è nuovamente allagata e sulla quale è intervenuta la Provincia. Riaperta verso l’una la viabilità di collegamento tra la collina di Prato e Figline. Qualche problema a Schignano in via Bertini, per l’ostruzione del Fosso del Castagno, risolta stamattina con intervento di tecnici comunali. Cadute di vari alberi anche sulla via Nuova per Schignano dove, per ora, si viaggia a senso unico alternato, mentre in via di Serilli e via di Sofignano gli alberi sono già stati rimossi.

Ci sono stati alcuni smottamenti e un cedimento nei detriti ammassati sulla Nosa. L’amministrazione ha chiesto con forza al Genio Civile un intervento urgente. Il livello delle acque del Bisenzio ha destato preoccupazione soprattutto a Gamberame e a La Tignamica. Fortunatamente la situazione è rientrata. Interruzioni elettriche in via Bellosguardo e una parte di via Popigliano, ancora non risolte dall'intervento di Enel. È stata richiesta ad Alia pulizia con spazzamento meccanico di alcune strade invase da foglie e terra.


Ultimo aggiornamento

22-11-2024 15:11

Questa pagina ti è stata utile?