Sono  davvero molto soddisfatto per la decisione di potenziare il servizio di primo soccorso, le esigenze delle nostre comunità sono state ascoltate per questo ringrazio la Asl Toscana Centro e La Regione. Questa decisione è un risultato non scontato ma necessario per garantire la sicurezza dei cittadini in un territorio densamente abitato e con una situazione infrastrutturale complessa. Ringrazio anche tutti coloro, amministratori e cittadini, che hanno condiviso l’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo”. È il commento del sindaco di Vaiano, Primo Bosi, alla comunicazione della Asl Toscana Centro con cui si ufficializza il potenziamento del servizio di Primo soccorso a partire dal prossimo primo agosto.

“Valutate le particolarità territoriali della Val di Bisenzio, con un territorio ampio e fatto di piccole frazioni anche molto isolate, dopo aver ascoltato la voce dei tre sindaci della Vallata, l’Azienda Toscana centro decide di attivare a Vaiano, a decorrere già dal 1° agosto, un mezzo di soccorso h12 con personale infermieristico a bordo - afferma il comunicato della Asl - il mezzo andrà ad intervenire su tutto il territorio della Val di Bisenzio e ad integrare il servizio medico h24 assegnato a Vernio, ma che offre soccorso su tutta la Vallata, oltre alle due ambulanze h24 introdotte dalla riforma del 118 a Cantagallo e Vaiano con personale volontario. Il soccorso infermieristico verrà attivato grazie ad un potenziamento orario degli infermieri già in servizio sul territorio”.

26-07-2023 15:07