Contenuto
Saranno ospiti straordinari della cerimonia di premiazione del premio Il Ponticello 2024 gli studenti stranieri del progetto Rondine, ragazzi e ragazze provenienti da paesi in guerra tra loro. È la sorpresa che gli organizzatori del concorso, promosso dall'agriturismo Il Ponticello e dal Comune di Vaiano con la Fondazione CDSE e il Comune di Prato, tenevano in serbo per la prima giornata di eventi, sabato 7 settembre, quando si terrà la premiazione della quinta edizione del premio.
“I ragazzi di Rondine saranno preziosi per aprire un momento di riflessione sul mondo contemporaneo, ancora pesantemente segnato dalla guerra e dall’odio - sottolinea il vicesindaco di Vaiano Davide Puccianti - Ci parleranno delle loro esperienze per diventare leader di pace attraverso la pratica del dialogo e della condivisione”.
“Una riflessione che si inserisce perfettamente nel contesto del tema di quest’anno, che è “Bianco e nero” - aggiunge Alessandra Maccianti, animatrice del premio - la dualità, degli opposti che si attirano e si respingono. Guerra e pace appunto, amicizia e odio, ragione e sentimento, prima e dopo, bene e male”.
Il programma del 7 e 8 settembre dedicato al concorso si apre, dunque, sabato 7 alle 17 con la cerimonia di premiazione che si svolgerà, per gentile concessione dei proprietari, alla Villa San Gaudenzio a Sofignano con la collaborazione del Gruppo Cultura del Circolo Arci G. Rossi di Vaiano. La partecipazione è aperta a tutti e non necessita di prenotazione.
Domenica 8 settembre si prosegue alle 10.15 con la visita guidata offerta da Agriturismo il Ponticello al Museo di Palazzo Pretorio a Prato. (Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 333 4642997). Alle 17 “Musica e parole in dialogo tra gli olivi”, lettura di alcuni brani dei racconti selezionati negli spazi dell’agriturismo con la partecipazione del cantautore Edoardo Michelozzi. A seguire merenda in giardino. (La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 333 4642997).
I racconti inviati quest’anno sono 176, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dalla Svizzera italiana. Già individuati i cinque vincitori, altri venti elaborati sono stati selezionati dalla giuria e saranno inseriti a pieno titolo all’interno dell’antologia “Bianco e Nero” che verrà pubblicata da Il Ponticello.