
Contenuto
Vaiano, 7 luglio 2025 – Il Comune di Vaiano ha voluto riconoscere con la consegna di un attestato l’impegno delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alla nuova sezione “Categoria Germoglio” del Premio Ponticello, istituita per la prima volta quest’anno all’interno del concorso letterario promosso dall’Agriturismo Il Ponticello, giunto alla sua sesta edizione.
«Promuovere la scrittura creativa nelle giovani generazioni ha un significato particolarmente importante in un tempo in cui tutto scorre troppo velocemente e troppo superficialmente. Abbiamo bisogno di riappropriarci di un linguaggio in cui emozioni e pensiero - ha detto la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli - trovino una via per contaminarsi. Inoltre per l’amministrazione comunale è fondamentale poter guardare alla realtà e al territorio con lo sguardo e il punto di vista dei giovani; per questo diamo grande valore a questo premio e lo sosterremo anche nel futuro».
«Abbiamo sostenuto con convinzione la nascita di questa nuova categoria – ha spiegato l’assessora Chiara Martini durante la consegna dell’attestato a tutti i partecipanti, tra i quali saranno poi selezionati i vincitori – perché crediamo che la scrittura sia uno strumento importante di espressione, crescita e conoscenza. I 43 racconti ricevuti hanno saputo raccontare emozioni, pensieri, sogni e riflessioni. Il concorso ha dimostrato quanto anche i più giovani abbiano idee da condividere e visioni da esprimere». «Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione comunale, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della Val di Bisenzio, le insegnanti, la biblioteca e l'ufficio scuola», ha aggiunto Martini.
Il tema dell’edizione 2025, “Un albero, una storia”, ha offerto agli studenti una traccia aperta per esercitare creatività e immaginazione. I racconti selezionati saranno pubblicati in un volumetto che raccoglierà anche i testi delle altre sezioni del concorso.
Il Premio Ponticello è stato ideato nel 2020 da Alessandra Maccianti Vannocci, titolare dell’Agriturismo Il Ponticello, con il supporto del Comune di Vaiano e del CDSE. In questi anni ha coinvolto scrittori e appassionati da tutta Italia e dalla Svizzera italiana. Dalla seconda edizione, oltre ai vincitori, la giuria seleziona anche racconti meritevoli di segnalazione. Le opere sono raccolte ogni anno in una pubblicazione dedicata.
Con la “Categoria Germoglio”, rivolta agli allievi delle scuole primarie e secondarie della Val di Bisenzio, si apre una nuova fase per il Premio, che si arricchisce del punto di vista delle nuove generazioni. La nuova sezione è stata attivata con il supporto dell’Amministrazione comunale e della Biblioteca di Vaiano, da sempre impegnata nella promozione della lettura e della scrittura tra i più giovani.
La premiazione ufficiale del concorso si terrà il 6 settembre.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-07-2025, 13:12