Salta al contenuto

Contenuto


Vaiano, 10 novembre 2025 – Prosegue con un nuovo appuntamento “Un’altra dimensione d’amore”, la rassegna culturale ideata da Letizia Magnolfi e Margherita Cavaciocchi, promossa dal Comune di Vaiano e dal Tavolo di lavoro per le Pari Opportunità, in collaborazione con il Circolo Ricreativo La Spola d’Oro de La Briglia e il Circolo Arci G. Rossi di Vaiano.

Il terzo incontro, dal titolo “Una donna in carriera?”, si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 21 al circolo ricreativo La Spola d’Oro de La Briglia.
La serata prenderà spunto da estratti del film “Borotalco” di Carlo Verdone, per affrontare, attraverso il linguaggio del cinema, il tema della donna nel mondo del lavoro e del difficile equilibrio tra ambizione, indipendenza e condizionamenti sociali.
Come nei precedenti appuntamenti, la riflessione cinematografica sarà accompagnata da dibattito, momenti di confronto e interventi musicali, curati da Margherita Cavaciocchi, che con la sua voce offrirà un ulteriore punto di vista artistico e sensibile sull’universo femminile. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

“Come amministrazione – affermano la sindaca Francesca Vivarelli e l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Martini – teniamo particolarmente a ringraziare il Tavolo Pari Opportunità che ha promosso questo cartellone in collaborazione con i circoli Arci La Spola d’Oro de La Briglia e G. Rossi di Vaiano, a testimonianza di una capacità di fare rete e di una sensibilità del territorio sulle tematiche della violenza di genere. Si tratta di una serie di eventi dentro un’unica cornice che offrono spazio a una riflessione collettiva sulle disparità di genere, sulla persistenza di una cultura patriarcale ancora radicata nella società e sugli effetti negativi degli stereotipi, ricordando quanto sia ancora necessario un grande impegno per raggiungere quell’uguaglianza sostanziale sancita dalla Costituzione. Siamo molto orgogliose del fatto che le ideatrici e protagoniste di questo progetto siano due giovani donne vaianesi, Margherita Cavaciocchi e Letizia Magnolfi, che mettono a disposizione di tutti l’idea progettuale e le loro competenze intellettuali e artistiche”.

La rassegna “Un’altra dimensione d’amore” proseguirà fino a dicembre con nuovi appuntamenti dedicati ai diversi volti dell’amore e della femminilità, sempre con l’obiettivo di stimolare, attraverso l’arte e la cultura, una riflessione condivisa sui temi dell’identità, della parità e del rispetto reciproco.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 10-11-2025, 15:42