Salta al contenuto

“Sono partiti i lavori per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della scuola di Schignano. Abbiamo rispettato l’impegno preso con i genitori nonostante difficoltà e ritardi con cui, nostro malgrado, ci siamo dovuti confrontare”. L’annuncio è della sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli.  “I tempi previsti per la fine lavori sono tali da consentirci di avere un margine di sicurezza per poter dire che la scuola può essere pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico”, aggiunge la prima cittadina.

L’intervento, per un impegno economico complessivo di circa 1 milione di euro, prevede una complessiva riqualificazione strutturale con la messa in sicurezza statica e sismica dell’edificio. Si provvederà al rifacimento e alla messa in sicurezza della copertura, al miglioramento sismico, all’adeguamento impiantistico e all’efficientamento energetico.

Per realizzare l’intervento la Regione Toscana mette a disposizione oltre 560 mila euro, altri 48 mila euro arrivano dai Fondi europei destinati alle Aree interne, al resto farà fronte il Comune con le proprie risorse di bilancio.

È stata la Provincia di Pistoia, in quanto stazione appaltante “qualificata” per gestire gare superiori ai 500 mila euro, a seguire le procedure che si sono concluse con il perfezionamento del contratto e l’avvio dei lavori. La previsione della conclusione dei lavori, il collaudo e la restituzione dell’edificio alla comunità - salvo imprevisti - è fissata in tempo per la ripresa delle attività scolastiche.

Ultimo aggiornamento

05-11-2024 15:11

Questa pagina ti è stata utile?