Salta al contenuto

Contenuto

Vaiano, 19 maggio 2025 – In merito alla recente sentenza del Tribunale amministrativo regionale che ha riconosciuto la legittimità della Fondazione intitolata a Federico Zini, l’Amministrazione comunale di Vaiano interviene con una presa di posizione chiara.

“Pur nel pieno rispetto della decisione espressa dal Tar – dichiarano la sindaca Francesca Vivarelli e l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Martiniriteniamo doveroso manifestare la nostra solidarietà alla famiglia di Elisa Amato, vittima di una violenza efferata e ingiustificabile. Esprimiamo anche la nostra preoccupazione per il fatto che riaprire una ferita ancora profondamente viva potrebbe generare disorientamento nell’opinione pubblica su un tema tanto sensibile quanto prioritario come quello della violenza sulle donne e dei femminicidi.”

“In qualità di ente pubblico – proseguono – riteniamo fondamentale che non vi sia alcuna ambiguità tra vittima e colpevole e che vada evitata ogni iniziativa che possa veicolare messaggi ambigui o distorti su un fenomeno così drammatico. Ribadiamo il nostro impegno costante a promuovere una cultura fondata sul rispetto, sulla consapevolezza e sulla prevenzione della violenza di genere.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 19-05-2025, 11:57