Salta al contenuto

Il Comune di Vaiano oggi pomeriggio ha convocato il tavolo di crisi per affrontare le complesse problematiche connesse all’interruzione della SR 325. Il sindaco di Vaiano aveva invitato a un incontro urgente Prefettura, Questura, Asl, Regione, Provincia, Comuni di Prato, Vernio e Cantagallo, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale della Vallata e di Prato, Rete Ferroviaria Italiana, Autolinee toscane, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Unione industriale Pratese e sindacati. Un nuovo incontro del tavolo di crisi ci sarà domani. Erano presenti il presidente della Provincia Calamai e il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti.

Nel corso della riunione - dopo un aggiornamento da parte della Provincia sulla situazione della frana su cui è previsto l’utilizzo anche dei georadar dell’Università di Firenze - sono stati affrontati i temi più urgenti per la situazione in vallata: la garanzia dei servizi di trasporto su ferro anche in vista, lunedì, del rientro a scuola e al lavoro di migliaia di cittadini, la funzionalità dei servizi di soccorso sanitari e d’emergenza. Asl e Vigili del fuoco hanno spiegato in che modo intendono garantire la sicurezza. A Vernio e Vaiano saranno presenti due ambulanze medicalizzate, mentre Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vaiano sarà potenziato con personale fisso da Prato.

La Regione Toscana, Rete Ferroviaria italiana e Autolinee Toscane sono impegnate a organizzare i servizi che consentano di raggiungere la stazione di Prato con il treno, trovando poi bus disponibili per gli spostamenti verso le scuole, in particolare verso il Polo di Reggiana. Domani sarà comunicata l’organizzazione per lunedì.

L’appello che è arrivato dal Comune di Vaiano e dalle forze economiche è stato quello di riaprire il prima possibile, anche parzialmente, la strada. Le amministrazioni locali hanno sottolineato l’insufficienza della viabilità alternativa. Drammatica la situazione messa in evidenza dalle forze economiche - erano presenti Riccardo Matteini di Confindustria, Moreno Vignolini e Davide Majone di Confartigianato - poiché proprio in Vallata si trovano la maggior parte delle tintorie a servizio del distretto pratese e dei principali distretti tessili italiani.

Ultimo aggiornamento

02-03-2024 19:03

Questa pagina ti è stata utile?