L'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e sotto la supervisione del Genio Civile – Regione Toscana, continua la costante opera di manutenzione del reticolo idrografico del comprensorio di competenza, oltre 240 km di corsi d'acqua. Sono terminati in questi giorni i lavori di consolidamento di una briglia presente nell'alveo del Rio Scalai, nel Comune di Vaiano, eseguiti mediante la posa in opera di una scogliera in massi ciclopici; ripristinata la briglia ed il corso d'acqua è stato ricalibrato sino alla confluenza con il fiume Bisenzio. L'importo dei lavori ammonta a circa 20.000 euro, finanziati con il contributo di bonifica.

Intanto sono già stati programmati i lavori di sfalcio dell'erba lungo le rive urbanizzate del Bisenzio, che saranno svolti dagli inizi di luglio fino al 15 agosto. Già programmati anche i tagli selettivi della vegetazione lungo il fiume Bisenzio, che si concentreranno in prossimità dei ponti, luoghi a maggior rischio per il frequente accumulo di tronchi e materiali trasportati dall'acqua. Saranno le imprese agricole della Val di Bisenzio, per un importo di circa 100.000 euro, a concretizzare gli abbattimenti selettivi per conto dell'Unione dei Comuni.

"Ringraziamo il Consorzio di Bonifica per l'attenzione che da sempre riserva al nostro territorio" – sottolinea il sindaco di Vaiano Primo Bosi continuando: "Questi interventi ci permettono di agire concretamente sui tratti più critici del reticolo fluviale e ci permettono di essere più resilienti di fronte ad eventuali eventi atmosferici particolarmente avversi".

10-05-2023 11:05