Ultimo appuntamento degli eventi del Mese di Lorenzo Bartolini, promosso dal Comune di Vaiano con il Museo della Badia di Vaiano - Casa Agnolo Firenzuola, di cui quest’anno ricorre il trentennale, l’Associazione Nazionale Case della Memoria e i Musei Diocesani di Prato.

Il Mese bartoliniano si concluderà con una giornata speciale sabato 4 febbraio, la Giornata dei luoghi del Bartolini. “Per l’occasione sarà effettuata una visita guidata in italiano e in inglese ai luoghi dell’artista nel Comune di Vaiano a cura degli alunni dell’ICS “Lorenzo Bartolini” insieme ai loro insegnanti” – sottolinea l’assessora alla Cultura del Comune di Vaiano Fabiana Fioravanti continuando: “Un modo per rendere parteci anche i ragazzi nelle tante attività collegate allo sculture originario del nostro territorio”.

Alla visita parteciperà anche Maria Virginia Cardi, della Casa museo Fagnani Pani di Rimini e dell’Accademia di Brera, discendente di Lorenzo Bartolini. La visita toccherà la Casa Natale di Savignano (Casa della Memoria), la chiesa dei Santi Andrea e Donato a Savignano dove nel 1774 si sposarono i genitori Liborio Bartolini (originario di Montepiano nel Feudo di Vernio) e Maria Maddalena Magli; la Pieve dei Santi Vito e Modesto a Sofignano dove fu completato il rito del battesimo il 21 gennaio 1777. Visita anche al Museo della Badia di Vaiano (piazza Agnolo Firenzuola) dove sono esposte le opere del Bartolini: il bozzetto originale e il busto-ritratto di Lorenzo Bartolini (1850-51) attribuito al suo discepolo prediletto, Eliso Schianta.

Un bus navetta gratuito, messo a disposizione dal Comune di Vaiano, porterà i partecipanti nei vari luoghi dalle ore 9 alle 18 con tre soste: Museo della Badia di Vaiano, borgo di Savignano, e Pieve di Sofignano.

Info e prenotazioni: 328 7550630; adriano.rigoli@gmail.com

31-01-2023 14:01