Contenuto
In Val di Bisenzio si continua a lavorare incessantemente per il supporto alle situazioni di criticità di famiglie e imprese e per la messa in sicurezza del territorio. Al Centro operativo comunale di Protezione civile, tra ieri e oggi, sono arrivate oltre 150 chiamate. Per dare risposte sono impegnati i tecnici e gli operai dei Comuni, i volontari delle Protezione civile arrivati da molte partici della Toscana, numerose ditte specializzate e un gruppo del Genio dell’esercito.
Scuole – A Vaiano è stata molto positiva l’esperienza dele scuole che sono rimaste aperte anche in orario extrascolastico. Domani resteranno aperte anche le scuole di Carmignanello e Luicciana, nel comune di Cantagallo.
Le criticità di Vaiano - In queste ore si sta lavorando incessantemente per mettere in sicurezza il Trescellere, un torrente tombato che in pratica attraversa il centro abitato di Vaiano e che ha provocato danni pesantissimi soprattutto in via Rosselli. Il torrente è letteralmente esploso all’interno di un’azienda inattiva, la Dainelli. Ieri il magazzino è stato in parte demolito e si sta ripulendo il percorso del ruscello ostruito anche da grosse pietre. Interventi riguardano tutti i torrenti, affluenti del Bisenzio, che si trovano nel territorio di Vaiano, dal Nosa al Rio Secco al Rio Larciano.