Essere Animale | Sulla Vicinanza è un progetto ideato e realizzato per l’Istituto Comprensivo Statale “Lorenzo Bartolini” di Vaiano dal Centro Nazionale di produzione della Danza diretto da Virgilio Sieni. Il progetto sceglie le scuole di Vaiano come spazio per stimolare momenti di ricerca e formazione sui linguaggi del corpo e della danza in relazione al territorio, nella convinzione che la frequentazione delle pratiche artistiche infonda sicurezza e fiducia negli individui e nello sviluppo della vita sociale. L’obiettivo, attraverso un’ampia articolazione di azioni di trasmissione e creazione, risiede nel coinvolgimento e nella sensibilizzazione delle giovani generazioni su tematiche che, a partire dall’attenzione e dalla cura del gesto, lavorano sul senso della vicinanza, istanza primaria della nostra corporeità. Un’indagine sul senso dell’essere insieme all’altro, ricercando nello sguardo sull’animale una chiave per parlare di condivisione, cura ed empatia.

Il progetto si è svolto tra il 3 febbraio e il 3 marzo e presenta le esperienze della Compagnia Virgilio Sieni (Satiri, 3 marzo, Villa del Mulinaccio) e dell’Accademia sull’arte del gesto (Brevi Danze Giovanili, 2 marzo, Palestra Scuola Primaria La Briglia), ponendo in relazione la visione degli spettacoli a incontri, laboratori, dialoghi e pratiche, nell’ottica di sviluppare un dialogo attivo con la città, coinvolgendo un’ampia comunità di bambine e bambini nell’elaborazione creativa e poetica del movimento. I lavori coreografici - Satiri e Brevi Danze Giovanili - sono fondati sul senso della vicinanza, intendendo la tattilità non solo come contatto fisico ma come tensione verso l’altro da sé e come ricerca empatica della relazione. Il progetto video - Essere Animale (3 marzo, Villa del Mulinaccio) - testimonia e rielabora l’esperienza di condivisione con le bambine e i bambini riunendo visioni e ispirazioni, pratiche e formalizzazioni coreografiche in un grande racconto sulla somiglianza e sull’ispirazione alle diversità esistenti tra essere umano e animale.

Dopo il percorso sui linguaggi del corpo che si concluderà oggi, 1 marzo, con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Statale “Lorenzo Bartolini” e lo spettacolo di domani mattina, 2 marzo, presso la Palestra della Scuola Primaria La Briglia BREVI DANZE GIOVANILI con la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie sezione musicale dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Bartolini” a cura di Delfina Stella, rappresentazione coreografica fatta di brevi danze ispirate all’incontro tra essere umano e animale, questo venerdì, 3 marzo, la restituzione del progetto che si terrà presso la Villa Il Mulinaccio dalle ore 18.00.

Venerdì 3 marzo alle ore 18 .00 e 19.00 presso la Villa Il Mulinaccio di Vaiano la restituzione di questo percorso attraverso la messa in scena dello spettacolo SATIRI_spettacolo (ore 18) della compagnia di danza Virgilio Seni. Il Satiro, come ci dice Nietzsche ne “La nascita della Tragedia (1872)” e per richiamo sapienziale Giorgio Colli ne “La nascita della filosofia (1975)”, potrebbe essere colui che getta lo sguardo nell’abisso dicendo sì alla vita: non la notte ma la sua primavera. I due danzatori dello spettacolo sono contagiati dall’interno, investiti dalla contemplazione rivolta al gesto simile, adiacente, simmetrico. Una danza per dermatoglifi che tracciano l’aria e una sintassi che sembra riferirsi all’embrione del gesto che incontra il suo simile riconoscendolo diverso e amico. Pescano dal fondo del gesto per inscrivere forme d’intesa e di empatia che si aprono a una disposizione musicale, le danze segnano lo spazio della materia inebriante che parla con il corpo. Il mondo quotidiano qui prende il largo e si separa dal gesto enigmatico che esplode tra il dionisiaco e l’apollineo. Ancora una volta la danza si presta a laboratorio della vita, affronta azioni disperate, titaniche, si pone sulla soglia con atteggiamento vigile, mantico, divinatorio. Ma è essa stessa scienza dello stare, specchio di risonanze e richiami cognitivi.

A seguire alle ore 19 la proiezione del video ESSERE ANIMALE Con la partecipazione di tutte le bambine e i bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale “Lorenzo Bartolini”. Lo spazio selvaggio si connette a noi in molti modi. La storia della compatibilità tra essere umano e animale è la storia della nostra esistenza. Rintanarsi nell’altrove in cui ogni animale ci porta è il gioco ricercato insieme ad un gruppo di bambine e bambine delle scuole di Vaiano. La forma degli animali ci raggiunge, il loro comportamento ci stimola, il loro passato coincide con le nostre origini. Essere animale è un pensiero sulla diversità e sulla complessità dell’evoluzione umana.

INGRESSO SU PRENOTAZIONE / INFORMAZIONI

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni