Prosegue nel centro di Vaiano la manifestazione Via d’arte, in programma fino al 19 maggio. Una suggestiva galleria itinerante vede protagoniste le opere di oltre 30 artisti esposte in circa 40 esercizi commerciali tra via Braga, viale Rosselli e via Mazzini. Mentre la Badia di San Salvatore accoglie la mostra dedicata allo storico Premio Mazzuoli, nato nel 1959, e alla collezione d’arte del Comune, curata dalla Fondazione CDSE. L’iniziativa è nata dalla preziosa collaborazione con il collezionista Franco Bertini e con i commercianti che hanno condiviso il progetto e sono stati parte attiva nel promuoverlo. Molti i nomi di rilievo nell’elenco degli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere grazie al collezionista Franco Bertini, da Rinaldo Frank Burattin a Gustavo Maestre, da Cinzio Cavallarin a Piero Arrighini.

Sabato 11 e sabato 18 maggio, nel chiostro della Badia di Vaiano, alle 15.30, si terranno affascinanti laboratori di produzione artistica per grandi e piccini (prenotazione obbligatoria su www.visivalbisenzio.it). Sabato 11 è in programma Fantastico bestiario, con l’artista Giulio Zeloni, per ragazzi da 8 a 14 anni. Sabato 18 c’è Dolce stil buono incontra Via d’arte: il maestro pasticcere Filippo Cini insegnerà a ragazzi e adulti a decorare i biscotti con elementi naturali. Alla stessa ora, sulla piazza della Badia, è in programma il laboratorio. Giochiamo con il feltro con Sara Rossini, per bambini da 5 a 10 anni

Gli artisti – Nelle vetrine ci sono le opere di Paolo Amerini, Aldo Becheri, Francesca Berti, Alessandro Bianchi, Daniela Billi, Umberto Bonora, Francesca Cardini, Piero Caverni, Stefano Cecchi, Cecilia Chiavistelli, Riccardo Cocchi, Emanuela Degan, Tamara Donati, Franco Ferraro, Daniela Innocenti, Barbara Logli, Fernando Montagner, Beatrice Mordini, Fernanda Morganti, Piero Nincheri, Nada Nistri, Sabrina Nucci, Paolo Pastacaldi, Adonello Piacenti, Lucia Pretto, Gianni Prologo, Enzo Risaliti e Sergio Ulivi.

I negozi/galleria: via Braga: Pasticceria Cappelli, Merceria Ilaria, Immobiliare Chiara, Neri Luigi, Bar L'Americano, Silicon Valley, Spazio Aiuti dalla Vallata, Alimentari Steno, Erboristeria Naturalmente, Parrucchiera Crazy Style, Posh, Frutta e verdura Voltan, F.M.V. Casa, Flag 2, Merceria Lucia Magni, Progetto White, Farmacia Coop. di Vaiano, Profumeria Deanna, Fiorista Francesca, Macelleria Santi, Caffè & Co., Il Richiamo delle Vacanze, Pizzeria L'Angolo, Estetista Pamela, Il Pastellone, Il Golosino; via fratelli Rosselli: Parrucchiere Arte & Moda, Ottica Vannucci, La Passiflora, Macelleria Santi, Bar Pasticceria Morena; via Mazzini: For Kids, Bibi Room, Cafè Noir, Esse Ufficio.

La mostra nel chiostro della Badia di Vaiano (aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19) è dedicata invece al Premio Mazzuoli e alla Collezione d’arte del Comune. Giovanni Mazzuoli (1905-1943) è stato il pittore “storico” del borgo, con anche un nome d’arte: Gianni da Vaiano. Disegnatore tessile, ben presto si avvicina alla cosiddetta ‘Scuola di Prato’ di cui sono protagonisti attivi Oscar Gallo, Leonetto Tintori, Arrigo Del Rigo. Muore nel pieno della Seconda guerra mondiale lascia un’importante produzione, che spazia dai paesaggi toscani, composti ed equilibrati, alle nature morte cariche di colore fino agli intensi ritratti.

09-05-2024 15:05