A chi è rivolto
A qualsiasi proprietario di immobile che abbia necessità di conoscere, per il/i relativo accesso su pubblica via, la numerazione civica assegnata o da assegnare a seguito della presentazione di apposita istanza.
Chi può presentare
L'istanza può essere presentata dal proprietario di un immobile o più immobili - che risultino denunciati al Catasto Terreni o Fabbricati - o da un suo delegato. In caso di immobili condominiali l'istanza può essere presentata dall'amministratore di condominio.
Ufficio e Area di riferimento:
UFFICIO TOPONOMASTICA - NUMERI CIVICI - PASSI CARRABILI
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO
I cittadini possono richiedere supporto e assistenza gratuiti nell'utilizzo dei vari servizi di natura digitale recandosi presso il Centro di Facilitazione Digitale di VAIANO - Via A. Gramsci, 37
Descrizione
I numeri civici vengono assegnati a tutti gli ingressi di un immobile oppure al suo passo carrabile, che si affacciano su viabilità pubblica o di uso pubblico, ed è rivolto al proprietario di un immobile. Nel caso di più unità immobiliari con accesso da unico ingresso a comune su viabilità pubblica, viene assegnata numerazione interna.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, sia per verifica che per assegnazione del numero civico, riferito ad immobile esitente. Per gli immobili di nuova costruzione, ristrutturazioni, ecc, è obbligatorio presentarle richiesta di nuova assegnazione numero civico, contestualmente alla presentazione della dichiarazione di agibilità allegata al titolo edilizio (Permesso di costruire, SCIA, CILA ecc..). Ogni numerazione civica sarà riferita ad un immobile individuato catastalmente.
Come fare
L'istanza deve essere presentata o inviata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vaiano – Piazza del Comune, 4 -59021 Vaiano (PO), utilizzando l'apposito Modello, di cui in calce, "RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE/VERIFICA NUMERO CIVICO" debitamente compilato, con Marca da Bollo da € 16,00 (Non dovuta in caso di verifica), completa della documentazione di cui sotto, con le seguenti modalità:
- mediante presentazione istanza cartacea al Protocollo nel seguente orario di apertura al pubblico: - dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00-13.00 - giovedì dalle 09.00-13.00 e 15.00-17.30 - giorno di chiusura dell'ufficio: sabato
- mediante invio istanza cartacea con raccomandata tramite le Poste;
- mediante invio telematico dell'istanza e allegati scansionati all'indirizzo PEC del Comune di Vaiano: comune.vaiano@postacert.toscana.it
Cosa serve
Istanza debitamente compilata corredata di:
- n.1 Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sull'istanza (Non dovuta in caso di verifica);
- n.1 Marca da Bollo da € 16,00 da apporre sul certificato da rilasciare (Non dovuta in caso di verifica);
- copia documento di identità del richiedente;
- n.1 planimetria in scala adeguata del piano terreno dell'immobile con evidenziati gli ingressi dell'edificio e i passi carrabili, eventuale estratto di Mappa Catastale in scala 1:2000 con evidenziata la particella in cui insiste l'immobile oggetto di richiesta;
- documentazione fotografica;
- copia attestazione di pagamento Diritti di Segreteria pari ad €30,00, eseguito tramite: "Servizi On-Line - PagoPA Pagamenti Spontanei - DIRITTI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO", (Vedi Tariffe Diritti di Segreteria).
N.B. Nel caso di invio e/o ritiro tramite PEC, sarà necessario allegare alla domanda il Modello di Dichiarazione Assolvimento Marca da Bollo, apponendo sia la Marca da Bollo relativa alla richiesta che quella relativa al rilascio.
N.B. I pagamenti verso questo Ufficio devono essere eseguiti tramite il servizio PagoPA accessibile dalla home page del Comune di Vaiano - Servizi On-Line - PagoPA - Pagamenti Spontanei: https://vaiano.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei. La ricevuta di pagamento deve essere presentata contestualmente all'inoltro dell'istanza.
Cosa si ottiene
I provvedimenti vengono rilasciati:
- in cartaceo presso l'Ufficio Pianificazione e Gestione del Territorio – Piazza del Comune, 4, tramite appuntamento da concordare telefonicamente.
- in file firmato digitalmente, trasmesso all'indirizzo Pec indicato sull'istanza.
Tempi e scadenze
Il provvedimento di assegnazione o verifica di numerazione civica viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza
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Ultimo aggiornamento: 11-02-2025, 11:57