Salta al contenuto

Contenuto

Vaiano, 27 settembre 2025 - Da lunedì 29 settembre a sabato 13 dicembre 2025 saranno attivi importanti lavori di adeguamento nella Grande Galleria dell’Appennino, sulla linea ferroviaria tradizionale Bologna – Prato.

Perché i lavori

Si tratta di un intervento di RFI (Gruppo FS Italiane) finalizzato ad adeguare la linea agli standard europei del traffico merci, la cosiddetta autostrada viaggiante, con l’obiettivo di migliorare anche l’efficienza e l’affidabilità dei collegamenti passeggeri. Sono previsti interventi strutturali nella galleria e lavori di ammodernamento tecnologico nelle stazioni di Vernio e Vaiano, con innalzamento dei marciapiedi, installazione di ascensori e restyling degli edifici.

Cosa cambia per la circolazione

La circolazione ferroviaria sarà sospesa tra San Benedetto Val di Sambro e Vernio per tutta la durata dei lavori. I cantieri non interesseranno invece la linea Alta Velocità Bologna – Firenze, che rimarrà regolarmente in funzione.

La richiesta dei territori

Nei mesi scorsi la Provincia di Prato e i Comuni della Val di Bisenzio avevano avanzato alla Regione Toscana una richiesta di potenziamento del servizio ferroviario sulla tratta Prato–Vernio–Montepiano–Cantagallo, al fine di garantire una mobilità adeguata per studenti e pendolari durante l’interruzione della Direttissima. Le proposte prevedevano l’aumento del servizio su ferro, il ripristino di collegamenti soppressi e una migliore corrispondenza con le linee da e per Firenze e Pistoia, escludendo l’ipotesi di soluzioni basate su autobus sostitutivi, ritenute poco praticabili per le condizioni viarie della Val di Bisenzio.

L’esito

Nonostante le sollecitazioni delle istituzioni locali, si è ancora in attesa di una risposta che, semmai perverrà, giungerà a disagi molto pesanti già in essere. L’offerta ferroviaria provvisoria resterà limitata rispetto al servizio ordinario.

Per informazioni e assistenza

È possibile rivolgersi al servizio clienti di Trenitalia e consultare il sito ufficiale www.trenitalia.com

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio delegato dai Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Via Bisenzio, 351

59024 Vernio (PO)

Ultimo aggiornamento: 27-09-2025, 15:34